Ristoranti e discoteche a Creta

restaurants-crete

Il cibo e la cena rappresentano una parte importante della cultura e dello stile di vita di Creta. Cenare non e solo una questione legata al cibo ma esprime l’aspetto sociale del mangiare con amici e familiari. Come nella maggior parte della Grecia, i momenti legati alla consumazione dei pasti sono ben strutturati, con l’obiettivo di sfuggire al caldo torrido del giorno. I pranzi hanno luogo alle 14 circa, seguiti da una siesta. La cena non inizia prima delle ore 21 e si prolunga fin nella notte. A Creta, tradizionalmente, viene ordinata una varietà di piatti che e condivisa dagli astanti. I pasti hanno inizio a tarda ora e rappresentano prolungate cerimonie che comportano molte conversazioni e spesso un po’ di consumo di vino.

Nel corso degli anni, la dieta cretese ha ricevuto molta attenzione per i suoi benefici sulla salute. La combinazione di olio di oliva, frutta e verdure fresche, cereali, legumi e altri prodotti freschi locali hanno dimostrato di costituire una dieta ben equilibrata con positivi effetti sulla salute. I prodotti freschi locali sono la chiave della cucina tradizionale cretese. I piatti locali non sono fantasiosi; sono freschi, saporiti e dalle porzioni generose.

Coloro tra di voi che si sono recati in altre località greche noteranno molte similitudini nei piatti. Tuttavia, così come i cretesi si vantano della propria unicità culturale e del proprio particolare stile di vita, il cibo non fa eccezione. Per esempio, in molte osterie di Creta la famosissima insalata greca e sostituita dall’insalata cretese, in cui non si utilizza il formaggio ‘feta’ bensì formaggi prodotti localmente a Creta.

Gli orari di apertura di ristoranti e osterie a Creta variano lungo tutto l’anno. La maggior parte dei ristoranti e aperta a pranzo e a cena durante i mesi estivi, prolungando l’orario sino a tarda notte.

I ristoranti cretesi sono numerosi e di grande varietà. Ecco di seguito una selezione di alcuni fra i migliori:

Osteria Ferryman:

Ferryman e un ristorante permanentemente acclamato. Con vedute sulla bellissima baia di Elounda, serve piatti autentici della tradizione cretese con un accento particolare sugli splendidi piatti a base di pesce. Il personale e molto alla mano e non e sorprendente che si debba prenotare con anticipo per assicurarsi un tavolo. Questo e uno di quei ristoranti che visiterete piu di una sola volta.

Indirizzo: Akti, Elounda, Creta 72053 Numero telefonico: +30 28410 41230

Olondi:

Olondi e un formidabile ristorante aperto tutto l’anno. Il cibo e delizioso, fresco e presentato in maniera stupenda, con prezzi ragionevoli. La lista dei vini e notevole, evento non frequente in Grecia. Il personale dell’Olondi e amichevole e molto accomodante. Tuttavia, la parte migliore dell’Olondi e la sua ubicazione. Questo ristorante si trova sul tranquillo lungomare della baia di Eloundi; e il luogo ideale per un pranzo o una cena informale. Il ristorante e i suoi dintorni si trasformano davvero alla sera in un luogo romantico, perché e veramente una magica sensazione il sedersi all’Olondi e ammirare il tramonto del sole sulla baia.

Indirizzo: Fronte del Porto, Elounda, Creta Contatto: +30 2841041040

Il Balcone:

Il Balcone serve una varietà di piatti ispirata alle cucine greca, mediterranea e messicana. Il Balcone serve piatti della cucina tradizionale cretese nonché alcune interpretazioni creative e uniche di alcuni piatti tradizionale greci. Il cibo servito presso Il Balcone e unico e creativo sia nella presentazione che nel gusto mentre l’ambiente e al tempo stesso intimo e chic. I prezzi sono leggermente piu alti della media cretese ma valgono quel che si ottiene in cambio.

Indirizzo: 19 Fountalidou St, Sitia, Creta Contatto: +30 06973002281

Il Ristorante Albero dell’Ulivo:

Una delle ambientazioni piu pittoresche di tutta Creta. Letteralmente sulla spiaggia, questo ristorante completamente all’aperto propone cibi pari alle proprie vedute da primo della classe. Non vi e nulla di piu ideale e romantico che sedersi al ristorante ‘L’Albero dell’Ulivo’ e gustare il delizioso cibo cretese, preparato con prodotti freschi locali e bevendo un bicchiere o due di vino. Il ristorante ‘L’Albero dell’Ulivo’ ha alcuni vini notevoli sul proprio menu a prezzi ragionevoli. Una perla ben nascosta, non visibile dalla strada, ubicata direttamente sulla spiaggia di Platanias dietro l’Hotel Rania. Da questo ristorante si può ammirare il piu bello dei tramonti.

Indirizzo: Platanias, dietro l’hotel Rania, Creta Contatto: +39 28219 68849

Kritamon

Kritamon e una perla nascosta. Questo ristorante raffinato e ubicato alla fine di una pittoresca strada di ciotoli, alle spalle della piazza del grazioso villaggio di Archanes. L’arredo di Kritamon e pittoresco, ricavato in una casa edificata con pietra arenaria, con posti a sedere sia al chiuso che all’aperto. Il cibo può essere descritto solo come delizioso, fresco e attraente già allo sguardo. Cibo consistentemente ottimo e ottimo servizio. Vorrete certamente ritornare a Kritamon. Le porzioni sono generose e i prezzi molto ragionevoli. Lo chef Dimitris e fiero di usare i piu freschi prodotti locali di coltura organica, combinandoli in modo tale da infondere i sapori migliori in ciascuna portata.

Indirizzo: Piazza Principale, Archanes, Eraklion Contatto: +30 2810 753092

Vita notturna

Creta può essere descritta come una delle ‘Isole delle Feste’ della Grecia e la sua vita notturna e stata descritta come vivace e diversificata. Tale descrizione può sembrare sorprendente per molti che hanno visitato l’isola di Creta, poiché coloro i quali sono venuti a Creta in cerca di pace, silenzio e relax li hanno trovati. Questo contrasto avviene perché Creta offre entrambi, offre una notevole quantità di bar, club, luoghi in cui c’e musica, ristoranti e feste in spiaggia, ma offre anche ai suoi visitatori l’opportunità di rilassarsi e allentare le tensioni senza la sensazione di avere qualcuno che si trovi appostato in ogni angolo (come in alcune delle altre isole greche).

Il seguente riassunto della vita notturna a Creta contiene, si spera, tutto ciò di cui siete alla ricerca, ma i migliori consigli sono quelli che ricevete dalla popolazione del luogo. Quando siete a Creta, chiedete al personale del ristorante o dell’albergo dove si trovino i luoghi piu gettonati in relazione al tipo di serata che ricercate ed essi vi indirizzeranno certamente sulla giusta via.

Hersonissos e Malia

La gente va a Creta per molte diverse ragioni; alcuni vi si recano per esplorare, altri per ammirarne gli scenari, mentre altri ancora vi vanno per le feste. Se state per raggiungere Creta per partecipare a feste degne di tale nome, allora dovreste indirizzarvi verso la costa est dell’isola in direzione delle cittadine turistiche di Hersonissos e Malia. Queste due aree sono famose per i molti club e bar nonché per le grandi feste. Tali aree sono nate per servire le migliaia di amanti delle feste che visitano Creta senza sosta. A causa di alcuni problemi determinati da alcuni di essi negli anni, vi e stata una sorta di repressione degli atteggiamenti rissosi. Club noti a Malia includono il ‘Candy Club’ e il ‘Factory’. Se il rumore e il caos di tali cittadine dedite alle feste non fanno per voi, non disperate. Creta sa soddisfare tutti i gusti. Tutte le maggiori città e cittadine cretesi offrono una varietà di club, bar, luoghi di esibizioni musicali e di intrattenimento, ristoranti e caffetterie, capaci di venire incontro a tutti i desideri. Le seguenti aree hanno una grande varietà di vita notturna disponibile per le vostre esigenze:

Cittadina di Chania/ Il Vecchio Porto

Chania offre un’abbondante selezione di caffetterie, bar, club e ristoranti. Un’altra popolare attività
notturna a Creta e quella di andare ai cinema all’aperto (arene). Vi sono due cinema all’aperto a Chania, che sono:

Cinema All’Aperto Attikon – Indirizzo: El Venizelou 118, Chania Contatto: +30 2821040208
Cinema All’Aperto Kypos – Indirizzo: Dimokratias, Kipos, Chania Contatto: +30 2821041429

Bar Sulla Spiaggia di Platanias e Agia Marina

Sia Platanias che Agia Marina sono due cittadine note per i propri bar sulla spiaggia e per le feste in spiaggia. Due dei piu noti bar sulla spiaggia a Creta sono ‘Illios e Amos’ e ‘Destijl Beach Club’, ambedue ubicati ad Agia Marina. Tali luoghi sono molto popolari, particolarmente presso la gente locale. Ambedue offrono un mix tra la musica greca e quella straniera, e offrono una formidabile atmosfera estiva. Detti bar rappresentano la perfetta combinazione di sole, mare, bibite, balli e divertimento